Giuliano Scrivere
Data e Ora della Cerimonia:
17 set 2018 - 17:00
Luogo:
Piazza Savonarola, Firenze, FI, Italia
Data e Ora della Cremazione:
21 set 2018 - 10:30
Luogo:
Via Bolognese, Firenze, FI, Italia
Data e Ora della Camera Funeraria:
16 set 2018 - 11:00
Luogo:
Savonarola, Firenze, FI, Italia
OFISA
Viale Giovanni Milton, 89, Firenze, 50129 FI, Italia
In memoria di

✟ Giuliano Scrivere

Nascita: Pisa, 13 giu 1931 | Scomparsa: Firenze, 15 set 2018 | Età: 87
Il giorno 15 Settembre è mancato all'affetto dei suoi cari il Prof. Giuliano Scrivere Ne danno il triste annuncio la moglie Rosaria, i figli Alessandro con Barbara, Giovanni con Giulia ed i nipoti. La salma si trova esposta presso la Chiesa di San Francesco in Savonarola dove lunedì 17 saranno celebrati i funerali alle ore 17,00.

I funerali si sono svolti in data 17 set 2018 - 17:00 presso Piazza Savonarola, Firenze, FI, Italia


Messaggio da: Dr. Stephan Barutzki 23 dic 2018 - 01:54

Cara Signora Rosaria,
sono venuto a sapere in questi giorni, che suo marito Giuliano purtroppo è morto pochi mesi fa. Le vorrei esprimere le mie sincere condoglianze, mi dispiace veramente tanto, tanto.
Si chiederà chi sono io - è probabile, che non si ricorderà di me. Ci siamo incontrati 38 anni fa per una sola volta. Sono stato ospite a casa Sua una serata in cui Suo marito mi aveva invitato insieme ai colleghi medici della "Villa delle Rose". Io allora ero arrivato dalla Germania a Firenze con l'intenzione di studiare la medicina in Italia, cosa che mi chiedeva di superare un'esame di ammissione, in cui dovevo presentare le mie conoscenze della lingua italiana. Disperato e deluso dalla scuola di lingue che frequentavo allora, che secondo la mia impressione non mi preparava in modo adeguato alle esigenze aspettate, per varie circostanze felici arrivò ad incontrare Suo marito. Lui mi offriva di frequentare la sua clinica per portarmi avanti nell'apprendimento della lingua. Così è stato lui che mi diede l'occasione di accompagnarlo per ogni passo nel suo lavoro per 2 mesi dell'anno 1980. Oltre alla comunicazione quotidiana mi insegnò già allora tante espressione del linguaggio anatomico e medico. Le mie prime esperienze della vita professionale medica ricorrono al corredo trasmesso da lui a me. Non lo dimenticherò mai e oggi mi dispiace tanto, tanto che non ho colto l'occasione di farmi vivo e cercare il suo contatto nel passato.
Ho parlato con mia figlia Milena (di 26 anni) raccontandole del mio dispiacere, di aver perso un occasione importante di ringraziare ancora ad una persona che infine è stata talmente importante per la mia biografia personale. È stata mia figlia che mi ha trasmesso la sua comprensione per il mio dolore e mi ha consigliato di provare a contattare Lei. Penso che sia stato un consiglio disperato ma infine l'unico che mi resta come tentativo. Quindi è Lei adesso, la moglie die Giuliano, che spero possa cogliere la mia gratitudine e a trasmetterla a Suo marito quando comunica con lui nei Suoi pensieri.
Io vivo a Berlino dal 1985, sono sposato con Simonetta, con la quale condivido la vita da quando l'ho incontrata durante il mio studia universitario a Modena. Abbiamo 2 figli (oltre a Milena nostro maschio Matteo di 28 anni), che grazie a mia moglie sono cresciuti in modo bilinguale. Sono medico, specializzato in medicina interna ed amo tuttora la mia professione ed il mio lavoro.
Mi ricordo ancora bene quella bellissima serata a casa Sua, in cui Suo marito mi faceva entrare nel magnifico mondo dei vini italiani e Lei, Signora, ci faceva ballare tutti con la musica dei Pink Floyd "Brick in the Wall", che era appena comparsa e che è rimasta leggendaria fino ad oggi - Si ricorda?
Mi ha fatto bene scriverLe queste parole anche se il dolore di non averle rivolte direttamente a Suo marito persisterà a dispiacermi infinitamente.
Le auguro tante cose buone, tanti saluti e grazie di avermi ascoltato.

Dr. Stephan Barutzki

Waldenserstrasse 15
10551 Berlin / Germania
dr.barutzki@t-online.de

Dr. Stephan Barutzki

Puoi inviare un messaggio di cordoglio alla famiglia compilando i campi sottostanti e premendo INVIA.

Frasi suggerite INVIA
L'invio dei Fiori sarà presto disponibile.
L'invio di Donazioni sarà presto disponibile.