Itala Meucci
Data e Ora della Cerimonia:
12 giu 2021 - 15:00
Luogo:
Parrocchia San Francesco in Savonarola, Firenze
Data e Ora della Camera Funeraria:
11 giu 2021 - 12:00
Luogo:
Parrocchia di S.Francesco, Piazza Savonarola, Firenze, FI, Italia
OFISA
Viale Giovanni Milton, 89, Firenze, 50129 FI, Italia
In memoria di

✟ Itala Meucci

Nascita: FIRENZE, 1929 | Scomparsa: Firenze, 10 giu 2021 | Età: 92
Il giorno 10 giugno 2021 ha concluso la sua vita terrena ITALA MEUCCI grata a Dio per il dono prezioso delle tante persone incontrate e soprattutto dei molti amici che hanno segnato e arricchito il suo lungo percorso di vita, nella sicura speranza di ritrovarli ancora nella vita del mondo che verrà. Le esequie si svolgeranno nella Chiesa di San Francesco in piazza Savonarola il giorno 12 giugno 2021 alle ore 15.00. La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming attraverso la pagina Facebook www.parrocchiasanfrancescofirenze.it. Non fiori ma offerte al Centro Francescano di Solidarietà. IBAN IT24H0103002804000000246116.

I funerali si sono svolti in data 12 giu 2021 - 15:00 presso Parrocchia San Francesco in Savonarola, Firenze


Messaggio da: Gianni Conti per Paola Nencini 13 giu 2021 - 18:18

Io ho avuto la fortuna di aver conosciuto indirettamente la "Signorina Itala "che era stata la maestra di mia moglie Paola.
Tante tante testimonianze di umanità, saggezza, ironia, e di umiltà tanto che ero diventato un suo "fan". Una donna piacevole da ascoltare qualsiasi sia stato l'argomento. La triste notizia l'ho avuta questa mattina in piazza della Cavallina dove " La Signorina Itala" ha insegnato la elementari ( 1954/1958 ) a mia moglie ed ad altri ragazzini che ancora oggi la ricordano con tanto affetto. Tanta era la loro vicinanza che la ricordano come se fosse il primo giorno di scuola.
Oltre a mia moglie mancherà tanto anche a tutti i ragazzini, di allora, della Cavallina.

Gianni Conti per Paola Nencini

Gianni Conti per Paola Nencini
Messaggio da: Giacarlo Tesei 13 giu 2021 - 06:34

Grazie Itala, oggi ti piangiamo io, la Patrizia, Costanza e Duccio, ognuno per un suo motivo personale ma tutti con grande amore e rimpianto.
Mi hai fatto conoscere il valore della famiglia e a considerare giusta ogni scelta se condotta per approssimazione verso la grazia di Dio. Me, non esattamente un credente ma sicuramente oggi, complice il tuo lavoro, molto più dubbioso di prima.
Con me non hai mai parlato direttamente di fede ma ne hai fatto testimonianza diretta ed io sono cambiato.
La Patrizia ti ha voluto tanto bene, eri parte della sua famiglia e ti considerava il 'porto sicuro', la persona dalla quale andare per ricordare le zie, la mamma e i tanti momenti felici ma anche la donna che l'ha aiutata a crescere i suoi figli ed a riconoscersi.
La prima frase che le dicevi dopo i saluti era "...ma la Costanza come sta?". Bene Itala, grazie a te Costanza e Duccio stanno bene, nel tuo ricordo e con il tuo ricordo.
Un abbraccio nella luce che in questo momento ti avvolge.

Giacarlo Tesei
Messaggio da: Piero Braccini 12 giu 2021 - 22:54

Grazie Itala per la tua presenza nella mia vita. Sei stata un esempio di vita fondamentale per me. Le tue parole, la tua voce è stata tantissimo presente nei miei pensieri e lo saranno sempre.
Grazie

Piero Braccini
Messaggio da: FEDERICO CONTINI 12 giu 2021 - 22:31

Itala, delicata come una rosa, spirito energico, sapiente, affettuoso. Non ti dimenticherò!

FEDERICO CONTINI
Messaggio da: Silvana simoncini 12 giu 2021 - 13:51

Itala è stata un esempio , con il dono dell intelligenza e dell ironia.che compete a chi è dotato d intelligenza...facevo e faccio il suo stesso "mestere" e ricordo con affetto e profonda nostalgia( non incontrerò più una persona così) le lunghe discussioni ..dalla psicologia..dai casi difficili il discorso si espandeva:attualità morale religione rapporti amore..duravano ore le nostre chiacchiere per poi accorgermi che era tardi..perché il tempo vola quando stai bene con qualcuno..non ci sarà più qualcuno come Itala è questo mi addolora

Silvana simoncini
Messaggio da: Federico Fred Morelli - Livorno - 11 giu 2021 - 20:07

Avrei voluto leggere questa notizia il più tardi possibile. La Itala è stata davvero importante , una benedizione del cielo, in una delle fasi delicate della vita con una attenzione e delicatezza, unita ad una sapiente fermezza che mi ha sostenuto accompagnato psicologicamente così come spiritualmente rafforzato rendendo sempre più importanti e gravidi di speranza i mie viaggi per incontrarla. Una figura di quelle che non vorresti tramontassero mai...nel mio cuore è viva e ringrazio Dio e i miei amici e fratelli Frati che mi hanno dato la possibilità di incontrarla.Davvero una grande perdita anche x molti confratelli stessi di cui è stata madre sorella e figlia: la sua famiglia! Il Signore Gesù la custodira come merita serva buona e fedele piccola e fragile ma forte e granitica nel suo Amore...Dio dirà bene di te x sempre.

Federico Fred Morelli - Livorno -
Messaggio da: Loredana Zolfanelli 10 giu 2021 - 13:23

Oggi diventiamo tutti più poveri, perché tu sei stata la nostra ricchezza.
Oggi diventiamo tutti un po' bambini, perché dobbiamo lasciare andare la mano della madre.
Ma terreno stretto nel cuore il tuo acume, la tua ironia, la dolcezza e l' affetto, la curiosità e la fame di vita, la cura che hai saputo mettere in ogni tuo piccolo e grande gesto. La definitiva e totale scelta per la povertà e la ricchezza del tuo modo di attraversare il mondo.
Te ne sei andata con garbo e sobrietà, come garbata e sobria è stata la tua intensità e pienezza di vita.
Te ne vai con tanta parte delle nostre vite, che custodivi con amore nelle tue mani di madre.
Loredana.

Loredana Zolfanelli

Puoi inviare un messaggio di cordoglio alla famiglia compilando i campi sottostanti e premendo INVIA.

Frasi suggerite INVIA
L'invio dei Fiori sarà presto disponibile.
L'invio di Donazioni sarà presto disponibile.